Cerca
Close this search box.
Manneken Pis: curiosità e significato del simbolo di Bruxelles

DatA

Manneken Pis: curiosità e significato del simbolo di Bruxelles

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La città di [b]Bruxelles[/b], splendida da visitare sicuramente nel corso dei propri viaggi, è profondamente legata ad una peculiarità divertente: il [b]Manneken Pis[/b].

Si tratta di una statua di bronzo, alta circa 50 centimetri che si trova nel centro cittadino e rappresenta lo spirito di indipendenza degli abitanti. La fontana raffigura un ragazzo che sta facendo pipì, come indicato dal significato del suo stesso nome.

Non sempre lo si vede senza vestiti, non di rado infatti indossa uno dei costumi esposti alla Maison du Roi, sulla Grand-Place. Senza contare che ne riceve spesso di nuovi, tanto che il suo guardaroba comincia ad essere molto vasto. Le vestizioni hanno date fisse e sul suo conto girano parecchie leggende. Una delle più importanti narra del fatto che il suo urinare abbia spento la miccia accesa di una bomba destinata alla Grand Place. Il gesto, quindi, sarebbe stato reso indimenticabile con la realizzazione della fontana. Quello che è sicuro, è che la sua costruzione risale al regno degli arciduchi Alberto e Isabella, che volevano rifornire la zona di acqua potabile.

Si racconta pure che si riferisca ad un altro bambino perso che sarebbe stato trovato da suo padre, un ricco borghese locale, in questa posizione. Ancora, si dice che nel XII secolo un ragazzo, figlio di un duca famoso, fu sorpreso mentre faceva pipì su di un albero mentre era in corso una battaglia. L’immagine cominciò ad indicare il coraggio militare dei belgi.

[b]LE TRADIZIONI DEDICATE AL MANNEKEN PIS[/b]

Per tradizione, gli si offrono abiti in occasioni speciali e oggi ne ha quasi ottocento e il primo fu donato nel 1698 da Massimiliano-emanuele di Baviera, governatore dei Paesi Bassi spagnoli.

Chi vuole saperne di più su questa emblematica figura, dovrebbe dovrebbe visitare intanto la [b]casa del Manneken-Pis, del folklore e delle tradizioni[/b]. Vengono presentati diversi oggetti a lui ispirati in Rue du Chene 19.

Il[b] Museo della città di Bruxelles[/b], casa del re, è la ricostruzione del XIX secolo dell’edificio costruito durante il regno di Carlo V all’inizio del XVI secolo. In stile gotico fiammeggiante. Al suo interno si parla della storia di Bruxelles, del suo ruolo di capitale e, ovviamente, del Manneken Pis.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati