Cerca
Close this search box.
Les 2 Alpes: Paradiso a quattro stagioni

DatA

Les 2 Alpes: Paradiso a quattro stagioni

di Silvana Benedetti

Sciatori incalliti e seriali, sportivi, adrenalinici e appassionati del manto bianco in genere, allontanate la malinconia di fine stagione e non riponete gli sci in box o in cantina. C’è un luogo dove le gioie della neve non finiscono a primavera, ma continuano a regalare frizzanti emozioni, per quasi tutto l’anno, anche quando altrove spuntano margherite. Stiamo parlando di Les 2Alpes, una tra le top ten delle destinazioni sciistiche francesi. Si trova nel cuore dell’Oisans, nel dipartimento dell’Isère e a un’ora da Grenoble. Costruita su antichi alpeggi, come indica il suo nome, Les 2 Alpes si estende a 1600 metri, su 2 versanti delle Alpi: Venosc e Mont de Lans. Un fantastico comprensorio invernale di ben 2250 metri di dislivello con 220 chilometri di piste da 3600 a 1350 metri di altitudine. Moltissime le opportunità di fuoripista sicuri, spettacolari e facilmente accessibili, numerosi gli itinerari più impegnativi da fare con guide e freerider professionisti del luogo.

La località è diventata famosa anche per essere un importante centro in cui si riuniscono gli appassionati di sci estivo, praticato sul ghiacciaio che si estende sopra i 3600 m e che in estate può contare fino a 40 km di piste per la discesa. Si tratta di uno dei ghiacciai estivi più interessanti a livello europeo, sia per lunghezza sia per la varietà delle piste, dalle più facili alle più impegnative. Per non parlare dello snowpark di Les 2 Alpes, diventato ormai leggendario per essere frequentato dai migliori snowboarder di tutta Europa.

Non solo sci, ma tante altre attività

Les 2 Alpes propongono anche una vasta scelta di attività e di svaghi per i non-sciatori. Infatti, molti impianti di risalita sono fruibili a tutti e consentono l’accesso a rifugi in quota e panorami mozzafiato. Il Belvedere Des Ecrins, è un osservatorio sospeso nel vuoto, a 3400 m, lungo 7 metri, che offre, per la gioia degli occhi e dello spirito, una strabiliante vista panoramica a 360 gradi: dallo spettacolo emozionante delle vette imponenti del Massiccio Des Écrins, fino a nord-est con il monte Bianco e il Gran Paradiso. A quota 3200 si trova anche la Grotta di Ghiaccio, che ospita fantastiche sculture di varie dimensioni ed è raggiungibile con la telecabina Jandri Express, che, dal paese, raggiunge quota 3200 in 25 minuti.
Per chi ha voglia di andare alla scoperta di un affascinante e tradizionale borgo di montagna, può prendere la cabinovia dalla stazione sciistica delle 2 Alpes, e ritrovarsi in soli 8 minuti a Venosc, villaggio a 1000 metri, rannicchiato nel cuore dell’Oisans, alle porte del Parco Nazionale degli Ecrins. Qui è possibile visitare deliziosi negozietti di artigianato artistico e prodotti gastronomici locali. Passeggiando tra i suoi vicoli stretti e lastricati e le sue case rurali e centenarie, vi capiterà di scovare uno dei più antichi quadranti solari delle Alpi, costruito nel 1669, dove si può leggere la scritta in latino “il sole non conosce fine”.

Vita mondana e gastronomia stellata

Les 2 Alpes è una stazione viva e stimolante, con un ambiente giovane e internazionale, con numerosi locali, bar, e una allegra vita notturna. Piacevolissima la passeggiata, tutta in piano, lungo i 2 chilometri su cui si estende il paese: negozi con abbigliamento sportivo di tendenza, pattinaggio su ghiaccio, centri di “remise en forme”. Ampia è la scelta gastronomica, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Les 2 Alpes si trovano infatti ben 69 ristoranti: cucina tradizionale e di montagna, pizzerie, crêperie, e anche un ristorante stellato Michelin, le P’tit Polyte dell’Hotel Chalet Mounier. Anche in alta quota la gastronomia è al top con le Diable au Cœur (2400 m), situato all’arrivo della seggiovia del Diable. Il ristorante si è guadagnato il titolo di “Maître Restaurateur”, a garanzia di alta qualità : una cucina realizzata sul posto, nessun piatto pronto, solo prodotti freschi, acquisti fatti da artigiani, diversificazione delle pietanze, un’accoglienza impeccabile.
Diverse le possibilità d’alloggio. Segnaliamo l’affascinante quattro stelle Chalet Mounier, affacciato sul paesaggio del Parco Nazionale des Ecrins, dotato di tutti i comfort e ristorante gastronomico stellato. Il suo centro benessere 5 Mondes, con sauna, hammam e vasca idromassaggio, offre trattamenti per il viso e per il corpo. Ci sono anche vari tre stelle d’eccellenza, come Le Souleil Or, semplice ma al contempo elegante, con piscina e hammam.

Eventi estivi a Les 2 Alpes

Numerosissimi sono gli eventi estivi in programma a Les 2 Alpes, per adulti e bambini, che includono attività e competizioni sportive, festival e concerti vari. Si apre con Les 2 Alpes Outdoor Festival dal 22 al 25 giugno; un weekend in cui si potrà scoprire e apprendere le principali discipline praticabili nella stazione francese come: sci, snowboard, mountain bike, trail running, trekking, parapendio, arrampicata, golf, bici a scatto fisso, sci su ruote e moltissimo altro ancora. Senza dimenticare la family zone, uno spazio dedicato alle attività di famiglia, come go-kart, trampolino, slittino estivo, minigolf.

Come arrivare

In auto: da Torino si imbocca l’autostrada per il traforo del Frejus sino al casello di Ulzio; da qui si prosegue per la statale in direzione Cesana-Colle del Monginevro, poi discesa a Briançon, Colle del Lautaret, La Grave, Mont de Lans e Les 2 Alpes.
In treno: arrivo alla stazione di Grenoble ( 1 ora in automobile e 1 ora e 30 minuti in autobus)
Link: Ente del Turismo Les 2 Alpes | Ente del Turismo Francese

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati