Cerca
Close this search box.
Il villaggio dentro la grotta in Sicilia: la storia, le curiosità

DatA

Il villaggio dentro la grotta in Sicilia: la storia, le curiosità

di Francesca Spanò | @francynefertiti

I turisti che d’estate affollano le aree limitrofe per via del mare cristallino, spesso nemmeno la notano. In inverno, invece, l’area di [b]Custonaci[/b] è famosa per il suo presepe vivente, dove ogni antico mestiere viene ricreato. C’è, quindi, il sarto, il falegname, il fabbro e ognuno dei figuranti lavora davvero. La Grotta Mangiapane, dove si trova il villaggio, è detta pure “grotta degli Uffizi” e nell’area siciliana di Trapani è particolare a cominciare dal nome.

Il termine si deve ad una famiglia che nell’Ottocento, abitava le piccole e caratteristiche case locali e si occupava di pesca e agricoltura. Oggi la zona è una sorta di [b]museo[/b], a ricordo di un borgo centenario che conserva i suoi tratti peculiari, in barba al tempo che passa.

La sua particolarità colpisce già a partire dall’altezza, tra i 55 e i 60 metri sopra il livello del mare e la località è quella di Scurati. La grotta che ha una lunghezza di 70 metri, è profonda 50 ed ha una storia che si perde nella notte dei tempi. Gli studiosi hanno confermato che era abitata già nel Paleolitico, anche per i resti e i graffiti trovati all’interno, fino a diventare in tempi relativamente recenti un insediamento di case basse con un’alta concentrazione abitativa. La famiglia Mangiapane fu l’ultima a vivere qui e dopo il 1950 il destino del luogo sembrava segnato.

Diventata stalla a cielo aperto, è stata ripresa dall’associazione Presepe Vivente di Custonaci e dall’82 è tornata un borgo vitale, attualmente di proprietà della Regione. In più, in occasione del [b]Presepe Vivente[/b], permette di fornire lavoro ogni volta a circa cento persone. Le stesse, per essere pronte a dicembre, si impegnano tutto l’anno per curare ogni dettaglio del presepe, mentre i visitatori possono scoprirne l’area adibita a museo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati