Cerca
Close this search box.
Hotel di ghiaccio in giro per il mondo: dove andare

DatA

Hotel di ghiaccio in giro per il mondo: dove andare

di Francesca Spanò

[b]Hotel di ghiaccio[/b] o [b]Ice hotel[/b] che dir si voglia, il risultato non cambia: è una idea originale, relativamente innovativa e divertente. “Si gelerà” è la prima reazione di chi ne nota l’esistenza ed è incuriosito quanto perplesso, ma se non siete freddolosi in giro per il mondo la scelta è varia. Dalla Svizzera, all’Austria fino ad arrivare al Canada e alla Finlandia.

[b]CHE COSA SONO GLI ICE HOTEL?[/b]

Si tratta di strutture dove vivere una alternativa vacanza “glaciale”, in cui ogni accessorio è fatto di ghiaccio. Il tutto con l’aggiunta di luci soffuse e ambienti minimalisti ma non convenzionali. Come in un mix di ingredienti ben dosati non manca il romanticismo, quel tocco di spirito di avventura e l’inevitabile senso di adattamento. Per chi cerca la stravaganza a tutti i costi o, semplicemente, è stanco dei soliti alberghi tra letti a baldacchino, tende di stoffe pregiate e moquette (quando la scelta ricade su una struttura ricettiva a più stelle), questa è la tentazione alla quale difficilmente si potrà rinunciare. Da dicembre in poi le aperture ufficiali, ma non pensate che mancheranno i comfort, perché le comodità ci sono tutte o quasi.

[b]CINQUE HOTEL DI GHIACCIO PIU’ FAMOSI[/b]

[url”Village Engelberg-Titlis in Svizzera”]http://www.myswitzerland.com/it-it/villaggio-di-igloo-di-engelberg-titlis.html[/url]: il paesaggio vale già un giro. Di fronte al visitatore solo montagne a perdita d’occhio e panorami mozzafiato. Si tratta di un villaggio dove ghiaccio e neve sono gli unici materiali da costruzione, mentre le decorazioni sono state affidate ad artisti locali ma anche di fama internazionale. Non aspettatevi certo il riscaldamento, ma dormirete con coperte morbidissime di pelliccia di agnello e quando avrete il “coraggio” di alzarvi, troverete un igloo bar, o una scelta di spuntini di fondue al formaggio sotto le stelle. Potrete giungervi da Zurigo, Lucerna, Berna e Basilea.

[url”Village di Lainio in Finlandia”]http://www.snowvillage.fi/[/url]. 15 suite da scegliere in una struttura lontana una ventina di chilometri dall’aeroporto di Kittila. Immancabile la sauna per riscaldarsi e per chi vuole organizzare escursioni a tema, si può pure girare la zona in slitta.

[url”Austria, Icegloo Ötztal”]http://www.schneedorf.com/[/url]. La location è quella di Hochoetz, non troppo lontano dall’Italia. Si trova a 2000 metri e neve e il ghiaccio all’interno sono magicamente scolpiti a creare un universo a sé. Sono in tutto 6 igloo all’interno dei quali possono dormire fino a 4 persone. Ci sono poi 8 suite per coppie e un salotto lounge come zona comune. Il tutto circondati dal silenzio, con i soli suoni della natura. Per chi vuole godere del panorama, si può restare comodamente sdaiati su lettini di ghiaccio con pelle di pecora, sorseggiando tè caldo e vin brulè. Molte le attività ad hoc in loco: dalle camminate notturne fino alle gettate di vapore con la possibilità di rotolarsi nella neve sotto un cielo stellato.

[url”Hotel de Glace Québec Canada”]http://www.hoteldeglace-canada.com/[/url]: a 10 minuti di distanza dal centro, apre da gennaio a marzo. I letti sono composti da blocchi di ghiaccio ma con piumini che isolano del tutto dal freddo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati