Cerca
Close this search box.
Graz, città dal design tutto da scoprire

DatA

Graz, città dal design tutto da scoprire

Kunsthaus02

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Se si pensa al design vengono in mente Paesi come la Svezia o città come Chicago e Rotterdam, dove gli edifici avveniristici sono parte integrante del panorama. Eppure c’è un luogo in Austria, che sorprende per le architetture moderne che si alternano alle strutture storiche in completa armonia. Graz città all’avanguardia, dove l’insolito diventa comune.

Graz città del design

Entrata qualche anno fa tra le Cities of Design – insieme a Berlino, Seul, Shanghai e Montreal, tra le altre – Graz è situata nell’Austria settentrionale, si estende lungo il fiume Mura e vanta un patrimonio storico eccezionale. Il centro storico barocco e il castello di Eggenberg sono conosciuti in tutto il mondo, ma ci sono alcuni edifici moderni che meritano un weekend da queste parti.

L’architettura più interessante è quella dalla Kunsthaus, il museo d’arte moderna. Chiamato Friendly Alien, ha la forma che ricorda un cuore umano; la struttura esterna e formata da 1.066 elementi in plexiglas illuminata da alcuni oblò, tutti rivolti a nord tranne uno, che guarda dritto verso la Torre dell’orologio. Di notte si illumina di luce e colori che danno ancora più risalto all’insolita sagoma.

La Murinsel, invece, è una piattaforma artificiale a forma di conchiglia costruita sul fiume Mura e ospita una caffetteria e una terrazza. Il giardino botanico, infine, è coperto da una sorta di armadillo gigante di vetro, che si distingue nettamente tra le ville in stile liberty di uno dei quartieri più belli della città.

Cos’è una Design City?

Secondo l’Unesco significa avere l’attitudine e il desiderio di immergersi sì nel design, ma soprattutto nella creatività aprendo a tutto ciò che è nuovo e innovativo e aiuta a vivere meglio, con il sorriso. Insomma, la città in questione deve dimostrare di aver voglia di vivere e di migliorarsi costantemente, cercando nuovi stimoli e creando eventi.

Graz, in particolare, è una città che guarda al futuro ed è sempre in movimento. I palazzi barocchi, le scalinate gotiche e i tesori seicenteschi sono i pilastri su cui si basano la storia e la sua fama, ma dimostra di non voler restare immobile come un grande museo all’aperto.

Curiosità: il Museo della Percezione

Uno dei luoghi più insoliti dell’Austria dove l’invisibile diventa visibile, con l’utilizzo di tutti i sensi. In questo museo è permesso toccare e testare per essere parte integrante dell’esperienza. Le esperienze percettive raggiungono il culmine nel bagno Samadhi, dove, immersi nel buio totale e nell’acqua salina, si può riflettere a fondo sul proprio stato d’animo.

Info: Ente del Turismo di Graz

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati