Cerca
Close this search box.
Finlandia: il fascino delle residenze d’epoca immerse nella natura

DatA

Finlandia: il fascino delle residenze d’epoca immerse nella natura

dimore epoca finlandia smarta

 

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Storia, cultura e gastronomia sono alcuni aspetti della Finlandia che, forse, vengono tenuti in minor considerazione rispetto alla sua straordinaria natura. Chi, però, vuole conoscere il lato romantico del Paese dai mille laghi è bene che si immerga totalmente nella tradizione soggiornando in una delle splendide residenze d’epoca. In questi angoli di pace, si può trovare ciò a cui la nostra società pare ambire di più: silenzio e tempo da dedicare a se stessi.

Inclinazione finlandese

In Finlandia vivere a contatto con la Natura è un’abitudine. Appena arriva l’estate, i finlandesi abbandonano le città per andare in campagna, alla ricerca di quiete e relax in luoghi tranquilli e accoglienti. Spesso situati in prossimità di laghi o fiumi le residenze d’epoca, ma anche bungalow e cottage, costituiscono un elemento fondamentale dello stile di vita finlandese. Una fuga fisica dalla vita cittadina per dimenticare le preoccupazioni e ritrovare l’equilibrio mentale tra una sauna, una passeggiata e un tuffo nel ghiaccio.

Dimore d’epoca in Finlandia

Haikko, situato a soli 50 chilometri da Helsinki, è uno dei più antichi manieri finlandesi. Risale al XIV secolo e, oltre ad avere un’impostazione green, ha un centro benessere e molte saune. L’itinerario più panoramico per raggiungere Haikko è lungo il corso d’acqua che parte dal centro di Helsinki sulla M / S Runeberg. In questo elegante luogo hanno soggiornato anche i Romanov, che ne apprezzavano l’ambiente aristocratico.

A un’ora di macchina da Helsinki, invece, si trova lo Svartå Manor, costruito intorno una ferriera. Le vecchie case dei lavoratori sono state trasformate in camere, mentre la residenza centrale viene utilizzata come centro d’arte, relax e gastronomico. Si racconta che tra le sua mura si aggiri lo spirito di una dama in abito bianco: chissà se qualcuno l’ha mai visto davvero. L’antico edificio principale in legno è oggi un museo, proprio nella struttura in cui dormì anche il re svedese Gustavo III alla fine del XVIII secolo.

Il Vuojoki Manor, infine, è un pezzo della piazza del Senato di Helsinki sistemato nel mezzo di un paesaggio bucolico. Strano, no? Il viale di abeti rossi offre uno spettacolo suggestivo, mentre l’aranceto è un luogo dove trovare tranquillità. Un tempo era la tenuta più estesa della Finlandia e le sue camere sono un insieme si design moderno e tradizionale, minimalista e raffinato.

Info: Visit Finland

Tour Operator: Norama organizza viaggi in Finlandia a tema includendo le residenze d’epoca.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati