Cerca
Close this search box.
A Parigi con i bambini: dove andare per farli divertire

DatA

A Parigi con i bambini: dove andare per farli divertire

star-wars-parigi

di Devis Bellucci | @devisbellucci

Anche se arriva l’inverno, che importa? Noi quest’anno voleremo a Parigi per innamorarci meglio. Andremo a vederla di notte, dalla sua Torre tutta illuminata. Raccoglieremo nelle pozzanghere il favoloso mondo di Amelie, lungo i vicoli di Montmartre. Sbirceremo l’amore degli altri, accanto alle balaustre che si affacciano sulla Senna, tra un verso di Prévert e una foglia che cade. Quindi è imperativo telefonare alla nonna e sentire se può tenerci i figli. Solo tre giorni. Perché? E me lo domandi, cara? Non vorremo portare con noi la rumorosa prole in un cotanto paradiso di passioni! E di cultura, sì. Anche quella. Che poi si annoiano, è una fatica andare in giro e non ci lasciano mangiare. Al massimo li potremmo portare a Disneyland Paris. In ogni caso: addio giornate all’insegna dell’arte, cena romantica nonché programmino post dinner.

Ma Parigi è davvero così? O noi o i bambini? Esplorandola meglio pare proprio di no. Ci sono tante opportunità capaci di accontentare mamma, papà e figliolanza. Dai musei dove imparare tutti insieme ai ristoranti con annessa area gioco, fino ai mirabolanti parchi tematici per farli divertire e stancare a morte. Così poi di notte i bimbi dormono, esausti e felici, e ci lasciano tornare a dove eravamo rimasti: la grandiosa Ville Lumière alla finestra, due calici di champagne e quel che capita, capita.

Il Parc Astérix

Situato nei dintorni di Parigi, è uno dei parchi divertimento più amati dai Francesi. È diviso in cinque grandi aree tematiche, tutte dedicate ai personaggi della serie a fumetti Astérix & Obelix. Troverete tante attrazioni capaci di divertire grandi e piccini, da Le Grand Splatch, un percorso acquatico da affrontare a bordo di imbarcazioni, a La Trace du Hourra, il Bobsleigh coaster più alto al mondo. Ogni giorno c’è anche un nutrito programma di spettacoli. I bambini sotto i 3 anni non pagano.

Info: Nella stagione 2016 il parco è aperto dal 2 aprile al 2 novembre, tipicamente dalle 10 alle 18. Si trova 35 chilometri a nord di Parigi (Porte de la Chapelle, prendere l’A1 in direzione Lille, c’è l’uscita Parc Astérix). È anche possibile arrivare a Parc Asterix direttamente dal centro di Parigi utilizzando il servizio navetta. La partenza è dal Louvre ogni mattina con rientro in serata.

Disneyland Paris e Walt Disney Studios

È il parco tematico francese più famoso all’estero. Nei 5 paesi incantati che lo compongono troverete praticamente tutto il desiderabile: attrazioni, intrattenimento, spettacoli e parate. Anche qui un occhio di riguardo per i più piccoli, con tanto divertimento pensato apposta per loro. Da non perdere l’Indiana Jones and the Temple of Peril, il Peter Pan’s Flight e, naturalmente, il Castello della Bella Addormentata. Se il mondo delle favole non vi basta, visitate anche il Parco Walt Disney Studios. Qui i bambini vedranno come le favole diventano cinema. Nel 2017 Disneyland Paris compirà 25 anni e di certo non mancheranno adeguati festeggiamenti.

Info: I parchi sono aperti tutto l’anno e l’orario tipico di apertura va dalle 10 alle 21 (il Walt Disney Studios fino alle 19). Sono situati a una trentina di chilometri da Parigi, a Serris/Coupvray in Boulevard de Parc (autostrada A4, uscita 14 ‘Parcs Disney/Baily-Romainvilliers). Per arrivare in treno, dalla Gare de Lyon a Parigi, la linea A della metropolitana RER raggiunge la stazione di Marne-la-Vallée/Disneyland Paris in circa 45 minuti.

Museo del Cinema

Ecco una straordinaria opportunità per scoprire la storia e i segreti della settima arte, attraverso le collezioni uniche de La Cinémathèque Française: dalle lanterne magiche del XVII secolo alle prime cineprese, fino ai cimeli del cinema moderno, come la testa della signora Bates usata da Alfred Hitchcock in Psycho. Il Museo del Cinema organizza workshop pratici, percorsi e laboratori dedicati ai bambini, per insegnare loro come nasce un film.

Info: Aperto tutti i giorni tranne il martedì, si trova in rue de Bercy 51. Entrata gratuita la prima domenica di ogni mese. I minori di 18 anni pagano solo 2,5 Euro | Metro: fermata Bercy.

Città delle Scienze e dell’Industria

La Città delle Scienze è situata nel Parc de la Villette, insieme alla Città della Musica. Accanto a Explora, una serie di esposizioni permanenti che spaziano dalla matematica alle scienze della terra, comprende il Planetarium, uno dei più grandi del mondo, in cui sono proiettate affascinanti animazioni che raccontano l’universo a grandi e piccini. C’è poi una Mediateca con un ampio spazio dedicato all’infanzia e soprattutto la Città dei bambini, dedicata ai bimbi dai 3 ai 12 anni. Nella Geode vengono proiettati film in 3D.

Info: Aperta dalle 10 alle 18, tutti i giorni tranne il lunedì. | Metro: linea 7, stazione Porte de la Villette.

Museo delle Cere Grévin

Visitatelo per fare un viaggio originale nella storia francese e non solo. Il Museo delle Cere ospita infatti le copie in cera dei grandi divi di Hollywood, delle star della musica e dello sport. Si tratta di opere così realistiche da sembrare vere: scattatevi una foto col vostro beniamino e nessuno noterà la differenza! Tra le new entry di quest’anno, Cristiano Ronaldo.

Info: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (weekend e festivi fino alle 19). Nel fine settimana ci sono visite pensate in maniera specifica per i bambini | Metro linea 8 o 9 (Grands Boulevards).

Se volete, nelle vicinanze c’è anche il dolcissimo Museo del Cioccolato, con percorsi interattivi per i più piccoli. A partire dai 6 anni, i bimbi possono anche organizzare il loro compleanno al museo, invitando gli amichetti.

Museo Nazionale di Storia Naturale

È uno dei più antichi spazi del mondo dedicati alla scienza. Pensate che nacque nel 1793. Il museo custodisce una collezione sterminata che spazia dalla botanica alla geologia alla paleontologia. Fa parte del Museo di Storia Naturale anche il Jardin des Plantes, il più vasto orto botanico di Francia, che comprende un giardino alpino, il giardino delle rose, la scuola di botanica, un labirinto del XVIII secolo e la Ménagerie, un bellissimo zoo molto amato dai bambini.

Info: Il Museo di Storia Naturale e il Jardin des Plantes sono aperti tutti i giorni | Metro: Place Monge (linea 7), Jussieu (linea 10), Gare d’Austerlitz (RER C).

Il Musée de l’Homme

Anche se formalmente fa parte del Museo Nazionale di Storia Naturale, dedichiamo due parole a parte al Musée de l’Homme, uno dei più importanti e celebri del mondo. Le sue collezioni dedicate all’antropologia e alla paleontologia ricostruiscono la storia dell’evoluzione umana, aiutandoci a capire chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando. Tra i reperti esposti, i fossili dell’uomo di Cro Magnon e di Neanderthal e la statuetta paleolitica detta Venere di Lespugue.

Info: Il museo è in Place du Trocadéro | Metro: Trocadéro. È aperto tutti i giorni.

Cinéaqua

Diciamo subito che non si tratta del solito acquario, nonostante le tante vasche che ricreano differenti habitat e ospitano centinaia di pesci, squali inclusi. A Cinéaqua lo slogan imparare divertendosi calza a pennello, grazie alle due sale cinematografiche in cui vengono proiettati suggestivi documentari e film d’animazione dedicati al mondo marino e non solo. In più, c’è un nutrito calendario di laboratori e spettacoli didattici rivolti ai bambini di tutte le età.

Info: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 | Metro: Iéna (línea 9)  – Trocadéro (linee 6 e 9) – Champs de Mars RER C

Chez Hé: un ristorante con un’area giochi di 350 m2

Ok, abbiamo portato i bambini al Museo delle Cere e a vedere gli squali all’acquario. Viene la sera e ci aspetta una frettolosa cena da incubo coi figli che non vogliono stare a tavola. Esistono tante possibilità a Parigi per cenare tranquillamente lasciando che i bambini si divertano a parte. Un esempio è il ristorante asiatico Chez Hé: qui i genitori mangiano mentre i piccoli scorrazzano nell’area a loro dedicata. Anche le madri più apprensive possono stare tranquille: lo spazio gioco è munito di telecamere e ci sono monitor in tutto il locale, per seguire le gesta dei figli tra un boccone e l’altro.

Info: Aperto tutti i giorni tranne il lunedì a pranzo e a cena. Il locale è in cité de l’Ameublement 4 | Métro : Faidherbe – Chaligny

Info generali

Ente del Turismo francese | Visit Paris Région | Air France

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati