Cerca
Close this search box.
10 cose che non sai sulla Russia, ma che ti faranno venire voglia di partire

DatA

10 cose che non sai sulla Russia, ma che ti faranno venire voglia di partire

moscow-cathedral

di Federica Giuliani | @travelglobe

La Russia occupa un territorio vasto, ricco di parchi naturali – più di trenta – e dodici siti UNESCO. Un Paese adatto ad ogni stagione, che solo da qualche anno si sta aprendo al turismo svelando i suoi tesori più preziosi. Oltre alla celebre Piazza Rossa e al palazzo del Cremlino, ci sono tante piccole attrazioni poco conosciute che, forse, possono darti un motivo in più per organizzare un viaggio in terra russa. Ecco una selezione di 10 cose insolite e curiose.

1. I gatti dell’Hermitage

Il suo più grande e sontuoso museo, l’Hermitage di San Pietroburgo, ospita circa 70 gatti, che contribuiscono a salvaguardare i suoi tesori dai roditori. La tradizione risale al decreto del 1745 dell’imperatrice Elizabeth, figlia di Pietro il Grande, fondatore di San Pietroburgo.

2. Pulizia delle strade

Si chiama subbotnik – il sabato comunista – ed è il giorno del volontariato, durante cui i cittadini aiutano a tenere pulite le città. L’abitudine è iniziata dopo la rivoluzione, ma si ripete ancora oggi.

3. I cani

A Mosca, nella stazione della metropolitana di Ploshchad Revolutsii, c’è una scultura in bronzo di un cane con il naso diventato lucido a forza di essere strofinato: pare, infatti, che toccarlo sia di buon auspicio.
Questa però non è l’unica scultura dedicata a un cane: c’è anche il monumento a Laika, il cane andato nello Spazio nel 1957.

4. Cibo

La zuppa di zampe di pollo – kholodets – è una specialità tradizionale. E non mancano i sottaceti di ogni genere.

5. Galateo

Regalare fiori è gentile, ma bisogna fare attenzione alle modalità: è necessario che siano sempre dispari, a meno che non ci si trovi a un funerale.

6. Arte del bere

La parola vodka deriva per la parola voda, che significa acqua e questo fa ben capire come mai la Russia, secondo l’OMS, sia al quarto posto dei maggiori bevitori al mondo, dietro Bielorussia, Moldavia e Lituania.

7. Metro

La metropolitana di Mosca è considerata una delle più belle al mondo. È famosa per alcune delle sue stazioni, che mostrano esempi dell’arte del realismo socialista: 197 stazioni, 44 delle quali sono patrimonio culturale. La metro di Mosca risale al 1935 e rappresenta uno dei più grandi e maestosi progetti architettonici realizzati dall’ex-URSS

8. Architettura

Postnik Yakovlev è colui che ha realizzato quella meraviglia architettonica della Cattedrale di San Basilio. Pare però che Ivan il Terribile lo abbiamo faccio accecare poco dopo il termine dei lavori per evitare che potesse costruire qualcosa di altrettanto bello.

9. Mistero d’ambra

Uno dei più grandi misteri della Seconda Guerra Mondiale resta il destino della Sala Ambra, una camera decorata con pannelli ambra. foglie d’oro e specchi che un tempo si trovava nel Palazzo di Caterina a Tsarskoye Selo, vicino a San Pietroburgo. Fu saccheggiato dai nazisti e portato a Königsberg per la ricostruzione, ma da allora se ne sono perse le tracce.

10. Un orologio fermo

Nella sala da pranzo bianca del Palazzo dell’Hermitage c’è un orologio sul caminetto, che fu fermato alle 2 della notte del 25 ottobre 1917, quando il governo provvisorio di Kerensky, al potere dalla rivoluzione di febbraio, venne arrestato dai bolscevichi, facendo entrare la Russia nell’era del comunismo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati