Cerca
Close this search box.
Stoccarda: benessere termale e arte

DatA

Stoccarda: benessere termale e arte

di Federica Giuliani

Se volete programmare un [b]week end in Germania[/b] che concili cultura e benessere, [b]Stoccarda[/b] è la città che fa per voi: nonostante sia conosciuta soprattutto per le sue aziende automobilistiche, è da tempo ormai votata all’arte e al relax.
Stoccarda è da considerarsi una città moderna perché quasi il 90% dei suoi edifici è stato distrutto durante i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, alcuni dei quali però sono stati fedelmente ricostruiti.
Ma cosa c’è da fare durante una pausa invernale?

[b]COSA VEDERE[/b]

Per passeggiare nella storia della città ci si può addentrare nella mura del [b]Castello nuovo[/b] – risalente al 1746 – che affaccia sulla Schlossplatz, al cui centro si erge la statua della Concordia. Il castello, però, è aperto al pubblico solo in occasioni speciali in quanto è sede dei Ministeri regionali.

Un’altra attrattiva è rappresentata dai [b]musei dell’automobile[/b]. In quello della Mercedes-Benz viene raccontata la gloriosa storia dagli inizi fino ai progetti futuri. Il museo della Porsche, inaugurato nel 2009, presenta invece oltre 80 modelli tra i quali i famosi 356, 550, 911 e 917.

Gli appassionati d’arte, invece, potranno recarsi al [b]Staatsgalerie[/b]: il maggiore museo d’arte di Stoccarda e tra i più prestigiosi della Germania. È composto dall’ala antica, realizzata nella prima metà dell’Ottocento, che custodisce una ricca collezione di opere dal XIV al XIX secolo, e l’ala nuova, aperta nel 1984 e dedicata alla pittura del XX secolo.

[b]IL QUARTIERE DEL BENESSERE[/b]

Nel quartiere di Bad Cannstatt, in particolare, l’acqua minerale sgorga da 19 sorgenti, 13 delle quali con riconosciute proprietà curative. Con circa 22 milioni di litri d’acqua sorgiva quotidiana, in Europa, Stoccarda risulta seconda solo a Budapest.
Si può usufruire dei benefici dell’acqua nei tre centri termali cittadini.

[b]Leuze Mineralbad[/b]: Otto fra vasche e piscine distribuite su 1.700 m² complessivi. Al piacere del bagno termale si aggiungono trattamenti benessere che includono diversi tipi di massaggi: rilassante, Lomi Lomi, aromatico, Hot Stone.

[b]MineralBad Cannstatt[/b]: Cinque sorgenti minerali e una spa di 1.200 m². Con la sua particolare architettura è una vera è propria isola di relax e calma. All’interno, sotto la spettacolare copertura in vetro, o nelle vasche esterne c’è la possibilità di immergersi in acque rinvigorenti scegliendo tra due piscine con una particolare acqua salina termale a 30°C tipica della zona, idromassaggi e vasche con una temperatura di 36°C e una piscina a 18°C con acqua non riscaldata ad alta concentrazione di anidride carbonica.

[b]Mineral-Bad Berg[/b]: Cinque milioni di litri d’acqua minerale naturale al giorno che alimentano vasche coperte e scoperte.

[b]Info[/b]: [url”Turismo Stoccarda”]http://www.stuttgart-tourist.it[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati