Cerca
Close this search box.
Solfatara di Pozzuoli: un antro infernale dove trovare benessere

DatA

Solfatara di Pozzuoli: un antro infernale dove trovare benessere

la-solfatara-di-pozzuoli

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il vulcano più interessante dei Campi Flegrei è la Solfatara di Pozzuoli. Sono almeno 40 gli altri che interessano l’area a nord di Napoli e il turista che vi arriva, può scegliere la zona anche per la presenza di diverse aree storiche e monumentali. Un esempio su tutti è rappresentato dall’Anfiteatro Flavio, passando per l’Acropoli di Cuma, le Terme di Baia e il Tempio di Serapide. 33 ettari di oasi naturalistica per permettere delle suggestive passeggiate tra fumarole e vulcanetti di fango, oltre che macchia mediterranea. L’antico cratere è ancora attivo ed i suoi getti sono ad elevata temperatura. Grazie alla Solfatara oggi nelle profondità esiste una valvola di sfogo ai gas sotterranei.

La visita

Si svolge di solito in senso antiorario seguendo il perimetro del cratere, al termine di un bosco di querce. Qui c’è un belvedere dal quale osservare il panorama totale. Successivamente si incontrano il pozzo di acqua minerale, la fangaia formata da acqua piovana, le cave di pietra trachite, la grande fumarola e le stufe antiche.

Il percorso è solo pedonale, con numerosi cartelli ed indicazioni che guidano il turista. Alla Solfatara arrivavano già gli aristocratici europei di Italia e Francia, nel diciottesimo secolo. La durata media dell’itinerario è di 45 minuti, con la presenza di un’area di ristoro e di Guide Turistiche autorizzate. Lo spettacolo migliore è quello della condensazione del vapore acqueo che si forma avvicinando ad una fumarola una piccola fiamma. Altro fenomeno strano si presenta quando si lascia cadere al suolo da una piccola altezza un masso. Si crea un rimbombo tanto forte che sembra di trovarsi in grandi cavità sotterranee.

Stabilimenti termali

Le terme di Pozzuoli sono pure una fonte di benessere grazie alle loro acque salso-solfato-alcaline. Vantano diverse proprietà benefiche. Sono in grado di curare malattie dell’apparato locomotore, artrosi, sciatalgie, malattie dell’apparato respiratorio e dermatologiche. Più che una stazione termale è un centro benessere dove si può provare pure un massaggio tonificante o rilassante e speciali trattamenti per la pelle del viso e del corpo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati