Cerca
Close this search box.
Voglia di sciare? Andiamo ad Hokkaido, regina delle nevi

DatA

Voglia di sciare? Andiamo ad Hokkaido, regina delle nevi

hokkaido-neve

di Redazione | @travelglobemag

Freddo e piste innevate sono il tuo ideale di vacanza? Lo scricchiolio della neve sotto il peso dei passi è l’unico suono che ti piace sentire mentre ammiri la natura circostante? La prossima meta per i tuo viaggio invernale, allora, dovrebbe essere Hokkaido, dove le basse temperature e le abbondanti precipitazioni ne fanno la regina giapponese delle nevi .

Hokkaido: un mondo a parte

Hokkaido è l’isola vulcanica, che a sud affaccia sul mare di Okhotsk mentre a nord guarda al territorio russo. Ampi spazi, montagne e ricchezza di fauna selvatica, ne fanno il rifugio perfetto per chi ama sciare, ma anche rilassarsi nei tradizionali onsen o godersi la natura.
Un tempo Hokkaido era chiamata Ezo ed era abitata da una popolazione indigena, gli Ainu, la cui civiltà e le cui tradizioni sono state amate e studiate anche dal grande appassionato di Giappone Fosco Maraini, che qui visse approfondendo le sue conoscenze del popolo Ainu; esperienza di cui scrisse nel libro Ore giapponesi.

Il bello della neve

Per sciare su splendide piste, ma anche per divertirsi la sera bisogna andare a Niseko e Furano. Sono le stazioni sciistiche più popolari e offrono ottimi servizi, ma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

A Sapporo, invece, si svolge il Festival della Neve dal 6 al 12 febbraio: le grandi sculture di ghiaccio e il meglio della gastronomia locale rendono l’evento ogni anno più apprezzato. Sapporo è anche la città della famosa e omonima birra, a cui bene si abbinano i rinomati frutti di mare locali. Infine, ad Abashiri a febbraio si svolge lo spettacolo dei banchi di ghiaccio alla deriva.

Al caldo di un onsen

Infine, per riscaldarvi dopo una giornata sulla neve, bisogna immergersi nelle acque di uno dei numerosi onsen della grande isola selvaggia: ce ne sono moltissimi, ma i più famosi sono quelli di Noboribetsu, una vivace cittadina vicina alla costa meridionale che vanta diverse sorgenti termali.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati