Cerca
Close this search box.
Quando le ex carceri rinascono a nuova vita

DatA

Quando le ex carceri rinascono a nuova vita

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Rinascere a nuova vita, anche quando non si tratta di persone ma di strutture che sono state famose quali luoghi di [b]reclusione[/b]. Succede in giro per il mondo, dove le [b]ex carceri[/b] sono state trasformate in ostelli, ma anche in gallerie d’arte e studi di architettura, tanto per citare i casi più eclatanti. Se nuove statistiche parlano di un declino a livello globale di malviventi dietro le sbarre, di sicuro gli edifici di questo tipo sono ancora molti. Cosa fare allora? Meglio riconvertirli in angoli di cultura o utilità sociale. Magari in edifici dove gli sposi festeggiano il giorno più bello.

Un esempio a tema è quello di [b]Pentridge Prison[/b] a Melbourne, in Australia che risale al 1851 e da poco è diventato uno spazio dedicato alla moda e agli eventi: dalle sfilate ai matrimoni, fino ai cocktail party. Tra gli appuntamenti più divertenti, il “pigiama party in carcere” e la festa della birra artigianale.

A Lubiana in Slovenia, c’è [b]Hostel Celtica[/b] oggi molto popolare, che è un ex carcere militare jugoslavo. Chi prenota qui, dorme letteralmente dietro le sbarre e le venti celle sono state tutte ristrutturate grazie al talento di 80 artisti. In loco vi è pure una galleria d’arte e pure
concerti, workshop, letture di poesie e dibattiti filosofici.

Il [b]parco culturale Valparaiso in Cile[/b] è diventato un interessante centro culturale o, meglio, uno studio di architettura. In più, è sede di un parco pubblico con alberi piantati e una splendida vista.

A Palencia, in Spagna, c’è attualmente il [b]Centro Cultural Antigua Carcel[/b], Le Crac che è una interessante opera degli architetti. Gli stessi che hanno trasformato il guscio esterno e scuro di tale complesso in un edificio arioso e luminoso. Per chi desidera dormire in una struttura che un tempo era luogo di sofferenza ed ora è tutta dedicata al lusso, c’è il [b]Four Season [/b]di Istanbul a Sultanahmet, in Turchia. I prigionieri qui dormivano su lastre di pietra, mentre adesso è tutto un trionfo di comfort e lenzuola raffinate. In Normandia c’è infine [b]Louviers Scuola di Musica[/b], un antico convento trasformato in una sala di concerti e scuola musicale.

Le proposte di questo tipo sono tante nel mondo e in continua nascita, con la speranza che un giorno nessuno debba più vivere tra le sbarre e la società diventi più genuina.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati