Cerca
Close this search box.
Patrimonio UNESCO: la sauna estone iscritta alla lista

DatA

Patrimonio UNESCO: la sauna estone iscritta alla lista

di Federica Giuliani

Un’abitudine dei Paesi nordici che fa parte della quotidianità. La sauna ha origini antiche, ma non si può risalire con certezza alle sue radici. Quello che si sa per certo è che aveva molta importanza nel periodo in cui le case non avevano il bagno interno. La sauna, infatti, veniva utilizzata almeno una volta a settimana per lavare il corpo. Con il tempo, poi, è diventata parte integrante dei popoli nordici che la apprezzano sia in inverno che d’estate. Da poco la [i]smoke sauna estone[/i], variante tipica della comunità residente a Võromaa, fa parte del Patrimonio Immateriale dell'[url”UNESCO”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=79409&typeb=0&Tulou-le-case-circolari-cinesi[/url].

[b]SMOKE SAUNA[/b]

Si tratta di un tipo di sauna senza camino. La legna viene bruciata in una stufa di grandi dimensioni, mentre il fumo riempie la stanza. Solo quando la sauna ha raggiunto la giusta temperatura si può spegnere il fuoco e far uscire il fumo in eccesso. L’usanza comprende una ricca serie di rituali, tra cui la realizzazione dei tipici fasci di betulla, utili a frizionare il corpo per stimolare la circolazione sanguigna, e l’affumicatura della carne all’interno delle saune.
Trascorso il tempo al caldo è necessario rinfrescarsi con una doccia fredda o gettarsi nella neve.
Essendo una pratica soprattutto di famiglia, la preparazione della smoke sauna è affidata al membro più anziano che viene aiutato dai bambini. Questa pratica, che unisce tutti gli elementi, è una tradizione perpetrata da circa ottocento anni ed ha molti effetti benefici: accelera il metabolismo, migliora la respirazione, stimola la circolazione e ringiovanisce la pelle.

[b]DOVE PROVARE L’ESPERIENZA DELLA SMOKE SAUNA[/b]

Più che nelle [url”SPA”]http://travelglobe.it/Detail_News_Display?ID=78696&typeb=0&Aeroporti-con-SPA-e-lounge-a-pagamento-o-gratuite-nel-mondo[/url], la [i]smoke sauna[/i] è facilmente trovabile nei bed & breakfast. Questo genere di sauna, infatti, viene costruito in ogni dove: sui bus, ad esempio, o su zattere galleggianti nei laghi, dove potrete tuffarvi per rinfrescarvi. Un indirizzo da provare si trova a Võrumaa – Nogo Village, dove potrete sperimentare anche la sauna nella grotta. [b]Info[/b]: [url”Saunamaa”]http://www.saunamaa.ee/index.php[/url]

Presso l'[url”hotel Kubija Hotel & Nature Spa”]http://kubija.ee/en/spa-ja-saunakeskus[/url], invece, potrete provare uno splendido centro termale e poi cercare una [i]smoke sauna[/i] nei boschi circostanti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati