Cerca
Close this search box.
In Italia sarà un Ottobre Africano

DatA

In Italia sarà un Ottobre Africano

di Federica Giuliani

Per tutto il mese di ottobre tante città italiane accoglieranno le culture d’Africa in un festival. Ottobre Africano è una festa di colori, musica e sapori giunta ormai alla dodicesima edizione, che ormai è diventata un punto di riferimenti per chi soffre di mal d’Africa.
Milano, Torino, Roma, Reggio Emilia, Lecce e Napoli sono solo alcune delle città ospitanti, che vedranno alternarsi cultura e intrattenimento.

L’obiettivo per l’edizione 2014 è quello di far riflettere sulle culture concui in un futuro, nemmeno tanto lontano, l’Italia dovrà confrontarsi diventando un Paese sempre più ricco di mesolanze.
Madrina d’eccezione per quest’anno è Fiorella Mannoia, che sostiene due giornate dedicate alla cultura, ai piatti tipici e alla musica dal vivo intitolate come una delle sue canzoni: Se solo mi guardassi.

L’Africa, terra di tramonti infuocati, deserti sconfinati, sorrisi, sapori intensi e contrasti. Oltre alla musica, alla letteratura, alla fotografia e all’arte, non mancano le conferenze di approfondimento su temi importanti come “Quando l’Africa è donna”, che racconta la condizione femminile oggi, o “Gli obiettivi del millennio: un punto sulla situazione – prospettive”, incentrata sul ruolo degli immigrati nel processo di sviluppo nei Paesi di nascita e di residenza.

Quest’anno l’organizzazione vuole soffermarsi con particolare attenzione sulla lotta contro il razzismo educando i giovani, nelle scuole e nei centri aggregativi, proponendo attività di vario genere (laboratori, spot video, valorizzazione dell’espressione e della produzione culturale dei giovani sul tema).

[b]A Roma due incontri particolarmente interessanti:[/b]

  • [b]Mercoledì 8 ottobre 2014[/b] Ore 19.15 – Libri “Nelson Mandela. Bisogna essere capaci di sognare” di Laurell Boyers Giornata in onore di Nelson Mandela Biblioteca Villa Leopardi, Via Makallè 4.
  • [b]Martedì 28 Ottobre 2014[/b] Ore 10.00 – Convegno “Africa: Il coraggio di essere donna” con le ambasciatrici africane a Roma Biblioteca della Camera, via del Seminario 76.

Programma completo: [url”Ottobre Africano”]http://www.ottobreafricano.org/[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati