Cerca
Close this search box.
Hotel Pfoesl, benessere con vista tra natura, tra boschi, spa e buona cucina

DatA

Hotel Pfoesl, benessere con vista tra natura, tra boschi, spa e buona cucina

di Daniela Bozzani

Se non credete alle favole questo è il posto che fa per voi. Per tutto il soggiorno vi domanderete se credere o non credere alle tante storie che vi racconteranno…. e alla fine crederete a tutto, anche a Cappuccetto Rosso.

Klima hotel ed Eco label

Immerso in 30 ettari di prato e boschi, l’hotel Pfoesl, che si proietta sullo scenario dolomitico di Sciliar, Catinaccio e Latemar è stato completamente rinnovato nel 2017. I criteri green della ristrutturazione gli hanno valso la certificazione “KLIMAHOTEL”, un sigillo di qualità attribuito a edifici costruiti secondo criteri di sostenibilità, utilizzo responsabile delle risorse e rispetto dell’ambiente. Il sistema di teleriscaldamento a biomassa, la piscina che non utilizza cloro ma l’elettrolisi salina, i prodotti ecologici utilizzati per l’intera pulizia dell’edificio e la mancanza di additivi chimici per il lavaggio della biancheria (e la estrema morbidezza di accappatoi e asciugamani dovrebbe convincerci tutti a fare lo stesso) hanno permesso l’utilizzo del marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea “ECO Label”.   

 

Una incredibile struttura architettonica

L’hotel Pfoesl, che appartiene alla stessa famiglia da più di 50 anni è stato ristrutturato più volte nel corso degli anni aggiungendo nuovi spazi al piccolo maso originale del 1510. Unico sopravvissuto dal 1730 il vecchio forno, che ancora oggi viene usato una volta la settimana da Markus, il geniale chef, per cuocervi il pane con la collaborazione dei turisti, ansiosi di scoprire i trucchi delle originali creazioni che ogni giorno si trovano sulla tavola. Ma è la ristrutturazione del 2017 che porta un vivissimo segno di eleganza e modernità. Riprendendo il disegno delle travi incrociate tipiche dei masi è stato coperto l’edificio originale, ormai senza un carattere preciso, con una struttura modernissima e insieme tradizionale. Il risultato è notevole e riesce, nonostante l’imponenza, ad amalgamarsi nella natura circostante. Notevole anche sapere che l’intera ristrutturazione è durata solo 3 mesi.

 

Il maso chiuso

Il maso dal latino mansio (dimora) era un’azienda agricola autosufficiente appartenente a un’unica famiglia, che in genere la affittava ai contadini per coltivare il terreno e occuparsi degli animali. Il suo possesso, regolato dal vincolo giuridico del maso chiuso, istituito nel 1770 da Maria Teresa d’Asburgo, è ancora oggi disciplinato da disposizioni locali. La proprietà è lasciata a un unico erede, in genere il primogenito, allo scopo di mantenerla unita. Agli altri eredi una somma di denaro o la possibilità di lavorare nella fattoria. Le costruzioni, di legno, pietra e calce, assumono configurazioni diverse a seconda delle origini culturali (latine, bavaresi o slave) e a seconda delle caratteristiche del terreno.

 

Nella vasca ascoltando la natura

Ai margini del bosco, in posizione sopraelevata rispetto al Pfoesl, si trovano tre chalet, moderni e nello stesso tempo tradizionali, realizzati con il profumato legno del luogo e arredati con la massima cura. La grande terrazza panoramica, con vasca da bagno esterna, permette di riposarsi nella natura, abbracciati dal confort del proprio chalet.

 

Escursioni in mountain bike, immersioni nel bosco

Brigitte e Eva Zelger entusiaste sostenitrici del benessere naturale, quando riescono, accompagnano personalmente i loro ospiti in escursioni a piedi nei boschi, che si aprono davanti all’hotel o nei corsi di mountain bike. Escursioni da scegliere tra gli oltre 530 km di sentieri, ferrate guidate o facili e rasserenanti “bagni nel bosco” per immergersi nella natura e carpire i segreti di odori e rumori, che fanno star bene corpo e anima. Muoversi nella natura e farsi coccolare dai trattamenti speciali a base di prodotti naturali locali, come erbe di montagna, quarzo, fieno, siero di latte, arnica, ginepro e mela, è parte integrante di un soggiorno in questo luogo speciale.

 

Benessere no limit

L’area wellness del Pfoesl, Natura Spa comprende 2000 mq di spazi interni, con diverse saune, bagni turchi, sale relax, sala fitness e cabine per i trattamenti; l’idromassaggio nel giardino e la piscina salina Panorama-Infinity pool di 25 m, sono state pensate per godere, anche immersi nell’acqua, della magnifica vista sulle montagne. A disposizione degli amanti del benessere ci sono otto diverse saune, il bagno turco salino e quello al timo, le saune alle erbe alpine, la sauna al pino mugo con il pavimento di aghi e rametti di pino e la sauna panoramica alla lavanda. C’è poi la rilassante sauna di meditazione al fieno e la cabina agli infrarossi: un percorso benessere completo e vario, per tutti i gusti e tutte le esigenze, tra cui sarà davvero difficile scegliere.

 

Erbe dell’orto in cucina e al bar

All’ora di cena dalle ampie finestre della sala da pranzo del Pfoesl si gode il tramonto sulle Dolomiti nel rosa intenso tagliato da ombre nette che, per un attimo, riesce a distrarre dalla cena gustosa. Particolare attenzione viene data alla cucina, con un occhio alla tradizione, ma allo stesso tempo innovativa. Perché è impossibile incanalare l’esuberanza di Markus in piatti sempre uguali. Quindi largo a menù speciali e diversi ogni giorno con particolare riguardo ad allergie e intolleranze. Una sera alla settimana, compatibilmente con i tempi di cucina, c’è la possibilità di partecipare al Chef’s Table (con un supplemento di 35€ a testa). Si mangia in cucina, con la possibilità di vedere dal vivo l’incessante vivacità culinaria di Markus. Anche Oskar il sommelier è un autentico personaggio: oltre che un esperto conoscitore di vini, che decanta con un tocco poetico, riesce a stupire con la sua abilità da giocoliere. Il barman vi impressionerà invece con aperitivi originali a base di erbe dell’orto.  Il panorama indimenticabile, il profumo del legno di cembro che pervade gli ambienti e l’attenzione quasi maniacale ai piccoli piacevolissimi particolari da scoprire in ogni dove, producono un’atmosfera di pace e tranquillità, perfetta per una vacanza all’insegna del benessere.

Info

Hotel Pfösl****sFam. Zelger-Mahlknecht. Nova Ponente/Dolomiti – Bolzano. Tel: +39 0471616537

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati